Laurea Biennale in LINGUE E LETT. MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE

Al termine  i laureati  disporranno di conoscenze avanzate di storia della civiltà letteraria europea e/o extraeuropea nelle sue diverse dimensioni (estetiche, culturali,storiche). Avranno una sicura competenza in lingue e civiltà straniere e la padronanza degli strumenti metodologici fondamentali della ricerca scientifica in ambito letterario o filologico-linguistico.

Obiettivi Formativi: Il corso di laurea approfondisce lo studio delle lingue europee e stimola le capacità critiche degli studenti nei vari contesti letterari e culturali. Lo Studente avrà una preparazione avanzata in storia della letteratura e della cultura nelle civiltà europee, conoscenza degli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature; e acquisizione di competenze linguistiche attive e passive. Acquisizione di abilità di traduzione, in particolare letteraria e buone capacità di comprensione testuale, sia in lingua straniera che in italiano.
Sbocchi Occupazionali: Il corso di laurea fornisce una consolidata formazione culturale e linguistica che rende possibile il flessibile adeguamento del laureato a una pluralità di mansioni professionali negli ambiti della didattica, dell’editoria,del giornalismo, della comnicazione e dei servizi, dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione nonchè in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale. Prepara inoltre professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentaze diplomatiche e consolari.

Piano di Studi Lingue e Lett. Moderne e Trad. Int. LM-37