Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE – Curriculum Pedagogista della marginalità e della disabilità

Le nuove problematiche affrontate dai servizi educativi e socio- educativi, scolastici ed extra-scolastici, pubblici e privati, esigono più che mai una figura professionale in grado di esercitare funzioni elevate di programmazione, organizzazione e coordinamento. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche risponde efficacemente a tale richiesta, fornendo competenze di ricerca educativa, consulenza pedagogica, progettazione e valutazione di interventi in campo formativo. Il corso unisce inoltre la teoria con la pratica, offrendo ai propri studenti le più ampie opportunità di rafforzare i propri strumenti teorico-metodologici, ma favorendo anche l’applicazione delle teorie ai casi concreti.

Obiettivi Formativi: Il corso di laurea si prefigge di formare professionisti della formazione in possesso di elevate capacità organizzative e gestionali del processo formativo e in grado di progettare, coordinare e valutare percorsi formativi di alta specializzazione. Gli studi si articolano in: – attività formative caratterizzanti relative alle Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, alle Discipline filosofiche e storiche ed alle Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche; – ulteriori attività formative, di vario taglio tematico e disciplinare, finalizzate ad integrare la conoscenza delle scienze pedagogiche con lo studio delle altre scienze(Fisica sperimentale, Sistemi di elaborazione delle informazioni, Critica letteraria e letterature comparate, Letteratura inglese, Discipline demoetnoantropologiche, Filosofia teoretica, Filosofia morale, Estetica, Storia della filosofia, Pedagogia generale e sociale, Storia della pedagogia, Didattica e pedagogia speciale, Pedagogia sperimentale, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia sociale, Psicologia dinamica, Storia medievale, Storia contemporanea, Matematiche complementari, Igiene generale e applicata) e ad orientare il percorso formativo curriculare verso le esigenze espresse dal mercato del lavoro. In particolare, il curriculum Pedagogista della marginalità e della disabilità predilige lo studio della pedagogia con particolare riferimento all’handicap e alla marginalità.
Sbocchi Occupazionali: Sbocchi occupazionali previsti sono in attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati e del terzo settore, da organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione. I laureati in “Scienze pedagogiche” potranno svolgere attività di ricerca educativa e di consulenza per la programmazione e la gestione di interventi formativi all’interno di istituzioni scolastiche e nell’ambito di progetti e servizi educativi erogati e/o finanziati da enti pubblici, privati e del terzo settore. Potranno inoltre trovare occupazione presso gli organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati nei diversi livelli della Pubblica Amministrazione.

Scienze Pedagogiche CV Pedagogista della Marginalità e della Disabilità – LM 85