• Home
  • Laurea Triennale in SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Laurea Triennale in SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Piano di studi

Scarica il piano di studi

DOWNLOAD

 

Il Corso in Scienze Politiche e Sociali offre agli studenti una formazione multidisciplinare in campo storico, giuridico, sociologico, economico e politologico. L’obiettivo del corso di studi è quindi di favorire l’acquisizione degli strumenti critici indispensabili a interpretare il mondo politico e interagire con le manifestazioni più significative della realtà sociale contemporanea in continua evoluzione. Grazie al suo carattere multidisciplinare e all’ampio arco di conoscenze e competenze offerte, il Corso di Studi Triennale in Scienze Politiche e Sociali apre agli studenti molteplici possibilità sia di ingresso nel mondo del lavoro sia di prosecuzione del percorso di studi.

Obiettivi Formativi: Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali intende fornire una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività. In particolare al primo anno si acquisiscono le competenze di base del corso di laurea, mentre al secondo e terzo anno sono previste materie caratterizzanti dell’area giuridica, politologica e sociologica. I laureati in Scienze Politiche e Sociali:

• possiedono conoscenze nel settore giuridico, economico, politologico, sociale e storico, atte a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne;

• possiedono conoscenze interdisciplinari atte a programmare e a realizzare strategie operative complesse;

• hanno un’adeguata padronanza del metodo nella ricerca empirica, politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché ne metodo comparativo, in particolare nelle discipline giuspubblicistiche,per inserirsi operativamente e innovativamente nell’impiego pubblico e privato.
Sbocchi Occupazionali: La figura professionale delineata dal corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali è un professionista in grado di studiare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Può essere impiegato presso imprese private e multinazionali, enti pubblici (ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati), Risorse umane, Comunicazione e Marketing, Politiche Sociali, Giornalismo (televisione, nuovi media), Terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus).
Piano di Studi:

Scienze Politiche e Sociali L-36

UniCurs - Consorzio Universitario di Ricerche e Studi - Via Lombardia 50 - 92100 Agrigento (AG)

Tel. 0922 606218 - Fax. 09221836085 - Mail. info@unicurs.it - Pec. unicurs@pec.it

Copiright © 2018 Tutti i diritti riservati - Webmaster