Laurea Triennale in SERVIZI GIURIDICI – Curriculum Scienze Penitenziarie

Il Corso di laurea  nasce come risposta alla domanda professionalizzante proveniente dal territorio e si pone quale completamento dell’offerta formativa rappresentata dalla laurea magistrale in Giurisprudenza.
La finalità del Corso di laurea è quella di creare, anche grazie all’integrazione tra didattica, iniziative seminariali e tirocini formativi, figure professionali dotate di immediate capacità applicative e, quindi, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro.

Obiettivi Formativi: Il corso di laurea in Servizi giuridici per l’impresa ha lo scopo di formare un giurista che possieda una solida preparazione culturale e giuridica di base, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche, destinato ad operare nelle imprese private e pubbliche, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione. Al raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti della Classe di Laurea, i laureati del Corso in Servizi giuridici per l’impresa devono unire, in particolare: – una solida preparazione culturale e giuridica di base, funzionale anche alla comprensione dell’evoluzione normativa nazionale, europea e internazionale; – una sicura conoscenza teorica e applicativa del nostro sistema normativo e dei principali settori in cui si articola e la capacità di interpretare e applicare la normativa ad essi pertinente; – adeguate competenze di macro e micro economia, funzionali alla conoscenza della struttura e dei meccanismi dell’impresa, dei mercati e dei loro attori; – adeguate competenze normative ed economico-aziendali per l’organizzazione e gestione delle imprese pubbliche e private e delle pubbliche amministrazioni e per la soluzione delle problematiche connesse; – adeguate conoscenze informatiche e telematiche per applicare l’innovazione tecnologica ai diversi settori del diritto e governare l’introduzione delle nuove tecnologie nelle realtà giudiziaria, delle pubbliche amministrazioni e dei privati; – la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nonché dell’inglese giuridico. In particolare il Curriculum Scienze penitenziarie privilegia lo studio teorico e critico del diritto penitenziario e delle sue discipline affini.
Sbocchi Occupazionali: Il corso di laurea prepara alla professione di esperto legale in imprese o enti pubblici, consulente del lavoro, segretario amministrativo e tecnico degli affari generali, amministratore di condomini e stabili, agente assicurativo. I laureati al Corso di Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa potranno, dunque, svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica:

• esperto legale in imprese ed enti pubblici;

• segretario amministrativo e tecnico degli affari generali;

• amministratore di stabili e condomini;

• agente assicurativo La laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa consente di avviarsi all’esercizio di un’attività libero-professionale e, in particolare, consente l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro.

Servizi Giuridici L-14 CV Scienze Penitenziarie