Master Management per il Coordinamento delle Professioni Socio-Sanitarie

• Master Management per il Coordinamento delle Professioni Socio-Sanitarie

A chi è rivolto
Il master fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero e accedere al relativo concorso di Stato. Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sanitario sia pubblico sia privato.

Corsi di laurea di afferenza
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea:
– Professioni Sanitarie Infermieristiche
– Professione Sanitaria Ostetrica
– Professioni Sanitarie della Riabilitazione
– Professioni Sanitarie Tecniche
– Professioni Sanitarie della Prevenzione
– Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)

Al termine del master i partecipanti saranno in grado di:
– Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
– Utilizzare in modo adeguato e a seconda delle situazioni, gli strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo).
– Individuare gli indicatori chiave del settore, attivandone la misurazione e il monitoraggio
– Integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie.
– Trattare adeguatamente l’errore in sanità.
– Utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico.
– Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti.
– Gestire le dinamiche di fine vita.
– Comunicare efficacemente utilizzando intelligenza emotiva
– Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza.

Offerta formativa
Il master ha una durata di 16 mesi ed è erogato in modalità full online, è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:
– Legislazione sanitaria 12cfu
– Organizzazione e gestione dei servizi sanitari 13cfu
– Valutazione dell’organizzazione sanitaria 12cfu
– Gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali 10cfu

Tirocinio
Durante il master i partecipanti svolgeranno un tirocinio di 500 ore presso aziende pubbliche o private. I requisiti delle strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio obbligatorio sono:

• ASL, USL
  • Aziende Ospedaliere pubbliche
  • Aziende Ospedaliere Pubbliche
  • Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale)