NOVITA’ SULLA PROVA FINALE DI SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE

A partire dalla seduta di Laurea del prossimo 11 dicembre 2019 (scadenza deposito titolo di tesi 12 Giugno 2019) la procedura prevista per l’elaborato finale del Corso di Laurea Triennale di Scienze delle Attività Motorie e Sportive subirà una variazione strutturale.

In particolare, il candidato, dopo aver scelto e reperito 3 articoli scientifici relativi all’insegnamento prescelto, previamente concordati con il Docente di riferimento, dovrà preparare un breve elaborato scritto in cui sintetizzi un argomento precedentemente concordato e analizzi i 3 articoli scientifici.

Inoltre, lo studente dovrà preparare un documento PowerPoint di 7 slide (esclusa la prima slide con il titolo e il nome del candidato e l’ultima slide dei ringraziamenti) che dovrà essere esposta oralmente davanti alla commissione di laurea. La presentazione orale avrà la durata di 7 minuti più 3 minuti per eventuali domande.

DETTAGLIO PROCEDURA

Ogni Docente titolare di insegnamento del CdS predisporrà una decina di temi di tesi e per ogni argomento indicherà:

1. un titolo di articolo scientifico scaricabile gratuitamente online da fornire allo studente come modello;
  2. minimo cinque titoli di articoli scientifici scaricabili gratuitamente online (con i rispettivi link). Queste indicazioni bibliografiche (aggiornabili) serviranno ai tutor disciplinari come archivio di riferimento in caso lo studente incontri difficoltà nella gestione autonoma della ricerca bibliografica. Gli articoli potranno anche essere indicati agli studenti come titoli-modello alternativi.

L’elaborazione della tesi triennale può essere suddivisa in fasi successive:

1. Lo studente, con l’ausilio del docente, sceglierà l’argomento oggetto di trattazione.
  2. Lo studente con l’aiuto del docente e del tutor disciplinare inizierà a cercare il materiale scientifico attraverso l’utilizzo di parole chiave su una delle banche dati, ad esempio Pubmed o SCOPUS, disponibili online.
  3. Lo studente dovrà reperire 3 articoli scientifici che, a suo parere, possono essere utili per l’analisi dell’argomento prescelto.
  4. Lo studente dovrà preparare un elaborato scritto di non più di 1000 parole (esclusa la bibliografia) che illustri la rielaborazione dell’argomento precedentemente stabilito in accordo con il docente e analizzi in maniera critica i 3 articoli scientifici reperiti.
  5. L’elaborazione e la consegna dell’elaborato finale avviene nel rispetto di tutte le scadenze previste dal Calendario degli Appelli di Laurea.
  6. Infine, come anticipato, lo studente dovrà preparare un documento PowerPoint di 7 slide (esclusa la prima slide con il titolo e il nome del candidato e l’ultima slide dei ringraziamenti) che dovrà essere presentata oralmente davanti alla commissione di laurea. La presentazione orale avrà la durata di 7 minuti più 3 minuti per eventuali domande.

SCARICA LINEE GUIDA
PER L’ELABORAZIONE DELLA PROVA FINALE